I finalisti della IV edizione
Il concorso ha visto il coinvolgimento di oltre 400 studenti e studentesse degli istituti alberghieri e CFP di tutto il territorio regionale impegnati nell’ideazione, creazione e promozione dei loro piatti della salute. Focus del progetto è la diffusione dei principi di un’alimentazione sana ed equilibrata in base alle raccomandazioni fornite dal Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF), che da anni si occupa del rapporto tra cancro e alimentazione.
Obiettivo principale: rispettare le indicazioni del “Piatto della Salute” creato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health (composto da 50% vegetali, 25%carboidrati, 25% proteine) e le specifiche date dal Comitato Scientifico.
I finalisti sono:
“GUA BAO” ALLE VERDURE TREVIGIANE CON POLLO RUSTICHELLO DELLA PEDEMONTANA PAT
classe 5Aec
dell’IPSSEOA “G. Maffioli” di Castelfranco Veneto (TV)
INSALATA DI FARRO INVERNALE CON RADICCHIO TARDIVO DI TREVISO IGP E CREMA DI FAGIOLI DI LAMON IGP
classe 5Bec
dell’IPSSEOA “G. Maffioli” di Castelfranco Veneto (TV)
AUTUMN BURGER
classe 5CC
dell’IPSSAR “P. D’ABANO” di Abano Terme (PD)
Alla classe vincitrice sarà assegnato un premio di 1000€ in materiali o buoni acquisto per forniture utili alle necessità della scuola. Inoltre gli studenti della classe vincitrice potranno partecipare alla Master class Health Chef®️ organizzata da Venicepromex.
Le tre ricette finaliste entreranno di diritto nel ricettario che verrà realizzato nei prossimi mesi.
LA SFIDA FINALE – PROGRAMMA
“La Salute nel Piatto” – 4^ edizione
Mercoledì 20 marzo 2024 dalle ore 10.00 presso l’Accademia Arti & Mestieri Alimentari di Padova
Ore 10.00:
benvenuto di Patrizio Bertin, Presidente Confcommercio Veneto.
Saluti di apertura:
– Dott.ssa Simonetta Mantovani, Direttore della Direzione Istruzione e Università della Direzione Istruzione e Formazione, Regione del Veneto su delega dell’Assessore Elena Donazzan
– Prof.ssa Nelly Raisi Mantovani, Vice coordinatrice LILT Veneto
– Dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale Istituto Oncologico Veneto
– Franco Conzato, Procuratore Speciale, Venicepromex
– Stefano Pepe, Presidente dell’Unione Cuochi del Veneto
Ore 10.45: partenza della gara
Il comitato scientifico di progetto composto da Mariateresa Nardi, Daniele Nucci, Stefano Polato e Stefano Pepe spiegheranno i procedimenti, gli aspetti nutrizionali e scientifici. Durante la gara interverranno inoltre i Presidenti delle Associazioni di Categoria di ASCOM Padova con alcune note di approfondimento sulla qualità e le filiere.
Ore 11.45: fine della gara
Presentazione dei piatti
Riunione della commissione per deliberare il vincitore
Ore 12.15: proclamazione vincitore e consegna premio. Alla classe vincitrice sarà assegnato un premio di 1000€ in materiali o buoni acquisto per forniture utili alle necessità della scuola. Inoltre gli studenti della classe vincitrice potranno partecipare alla Master class Health Chef®️ organizzata da Venicepromex. Le tre ricette finaliste entreranno di diritto nel ricettario che verrà realizzato nei prossimi mesi.
Ore 12.30: aperitivo finale
La finale del progetto La Salute nel Piatto è realizzata con il patrocinio di Confcommercio Veneto e con la collaborazione di ASCOM Padova.